La storia del Nordic Walking

Per risalire alla nascita del Nordic Walking (camminata nordica) bisogna tornare agli anni trenta quando atleti finlandesi dello sci di fondo e del biathlon iniziarono ad utilizzare i bastoncini nei loro allenamenti estivi. Il nordic walking veniva praticato nei boschi, lungo i sentieri ,nelle paludi e con qualsiasi condizione metereologica.
Nel nostro paese la pratica del Nordic Walking, sebbene in fase embrionale, venne introdotta negli anni sessanta, grazie all’allenatore svedese della squadra di fondisti azzurri Bengt Nillson e fu utilizzata per la preparazione atletica dal campione olimpico Franco Nones.
Sarà a partire dal 1997 che verrà riconosciuta alla camminata con i bastoncini una propria identità e autonomia di movimento fitness da altre pratiche e tecniche in uso. Le ricerche condotte e sintetizzate nella tesi di laurea dallo studente finlandese Marko Kantaneva evindenziarono gli innumerevoli benefici del Nordic Walking e ne decretarono uno sviluppo e diffusione a livello mondiale. Nel 2003 in Alto Adige prese piede la pratica e la cultura del Nordic Walking come lo si intende oggi e successivamente si diffuse in tutte le altre regioni d’Italia.